Società Sant’Alessandro, una storia di famiglie
La Società S. Alessandro S.S. è una società dedicata alla conduzione d’aziende agricole, la cui attività consiste principalmente nella coltivazione di pioppi. I soci dell’azienda S. Alessandro fanno parte delle famiglie proprietarie della ICTA S.r.l., azienda di trasformazione del pioppo e produttrice di compensati affini, già certificata FSC®Chain of Custody.
L’area totale oggetto di certificazione consiste in 257.47 ettari, coperti dal “Piano di Gestione delle piantagioni” redatto dalla S. Alessandro S.S. per le finalità della certificazione e dal “Piano del Monumento Naturale Garzaia di S. Alessandro” approvato dalla Regione Lombardia.
I terreni coltivati a pioppo sono aree dedicate storicamente all’agricoltura; tali aree non sono state dunque interessate da operazioni di disboscamento, spianamento o movimentazioni di terra, drenaggio, decespugliamento.
Fai la scelta giusta, scegli dei partner affidabili per la produzione dei tuoi prodotti, scegli la nostra qualità certificata!
Una produzione certificata
Tutti i prodotti della Società Sant’Alessandro sono certificati FSC®, garantendo la massima qualità. L’azienda è, infatti, in possesso di un dettagliato Piano di Gestione delle piantagioni e documentazione di supporto e di registrazione che permette il continuo rispetto dei requisiti tecnici, amministrativi, legali, economici e ambientali stabiliti da FSC®.
In tale direzione, ICILA ha verificato il rispetto della gestione della Piantagione S. Alessandro ai Principi e Criteri FSC® e ha dunque concesso la certificazione FSC® di buona gestione forestale.
Inoltre, La certificazione al pioppeto copre anche la Chain of Custody vale a dire che i prodotti del pioppeto possono essere venduti dalla S. Alessandro S.S. con il logo FSC®. I tronchi di pioppo sono identificati singolarmente e al momento della vendita è registrato l’acquirente e la data.
Un modello di coltura tradizionale
Il modello colturale delle aree destinate alla coltivazione di pioppo è quello tradizionale della pioppicoltura italiana di pianura. Il turno di tagli del pioppo è di circa 10 anni; può variare di un anno in funzione del clone, dello stato vegetativo delle piante, della situazione del mercato del pioppo. Il taglio avviene a raso per tutto il lotto oggetto del taglio.
Successivamente al taglio, prima dell’impianto di nuove pioppelle, il terreno è preparato mediante scasso ed aratura profonda; la piantumazione avviene con pioppelle clonate d’origine certificata.
Inoltre, i trattamenti fitosanitari sono effettuati solamente quando necessari senza interventi preventivi e limitatamente con interventi mirati alle aree colpite.
Entra in contatto con il nostro team per saperne di più e visita le singole sezioni dedicate per saperne di più: saremo a tua completa disposizione!
SCEGLI MATERIE PRIME D'ECCELLENZA
Piantagioni italiane certificate per i tuoi prodotti