pioppo italiano

Materia Prima

Materia Prima

Il Pioppo

I pannelli offerti da I.C.T.A. sono da sempre prodotti utilizzando come materia prima legnosa quasi esclusivamente pioppo italiano proveniente da piantagioni dislocate in tutta la pianura padana dove risiede da lungo tempo una consolidata cultura della piantagione del pioppo.

Per garantire un ottimo e costante livello qualitativo dei propri prodotti, I.C.T.A. ha deciso in questi ultimi anni di incrementare sensibilmente le acquisizioni di piantagioni di pioppi, monitorandone costantemente la crescita, in modo da gestire direttamente tutte le fasi del processo produttivo, dalla scelta ed il mantenimento dell’albero al pannello finito.

I legnami provengono esclusivamente da coltivazioni pianificate e facilmente rinnovabili che garantiscono la continuità delle aree boschive. Il vantaggio della pianificazione delle piantagioni di pioppo è la limitazione di tagli delle foreste naturali

 

 

Vantaggi

Sono innumerevoli le caratteristiche ed i vantaggi di questa essenza legnosa e delle sue piantagioni, tra cui la capacità di depurazione dell’aria in quanto viene sottratta all’atmosfera un’alta quantità di anidride carbonica che viene restituita nella medesima quantità sotto forma di ossigeno. Un altro notevole vantaggio del Pioppo è la capacità di distillare acqua dal sottosuolo, resistuendo particelle d’acqua pura al suolo attraverso la traspirazione. Questi ed altri innumerevoli vantaggi testimoniano come il Pioppo favorisce lo sviluppo di evidenti benefici per il paesaggio, l’ambiente ed il suo ecosistema.

Possiamo considerare dunque il Pioppo un solido alleato del futuro e sviluppo del nostro territorio all’insegna della crescita di una sosteniblità ambientale.

 

Photogallery




Certificazioni e qualità

Richiedi i prodotti certificati FSC®